POLPETTE DI PATATE E
PROSCIUTTO COTTO

Una ricetta non troppo fit ma che accontenta tutti i palati! Queste polpette di patate e prosciutto cotto sono un ottimo stuzzichino per accompagnare un calice di vino o come goloso contorno da abbinare ad un secondo altrettanto peccaminoso, come un hamburger.

INGREDIENTI

INGREDIENTI

  • 500 g di patate
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • 50 g di pangrattato
  • sale e pepe q.b.
prosciutto cotto senza antibiotici

PROCEDIMENTO

  1. Sbuccia le patate e mettile a bollire. Puoi farlo in microonde mettendo le patate in una ciotola coperta con della pellicola trasparente per una ventina di minuti, oppure bollendole in pentola con acqua calda per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno morbide.

 

  1. Nel frattempo, taglia il prosciutto cotto in striscioline fine.
  2. Quando le patate saranno cotte schiacciale con uno schiacciapatate o una forchetta, finché non otterrai un purè omogeneo.
  3. Aggiungi alla purea di patate le striscioline di prosciutto cotto, il formaggio grattugiato e l’uovo e mescola bene il tutto. Aggiungi sale e pepe a piacere.
  4. Una volta amalgamato bene il composto forma delle polpette con le mani. Se il composto risulta poco denso aggiungi del pane grattugiato. Per evitare invece che ti si appiccichi alle dita usa un pò d’olio sulle mani.
  5. Impana le polpette nel pangrattato. 
  6. Friggi!

RIGUARDO ALLA FRITTURA…

Per questa ricetta abbiamo scelto di friggere in friggitrice ad aria per una cottura più leggera. Le polpette risulteranno leggermente meno dorate rispetto alla frittura in olio tradizionale ma sono ugualmente buonissime!

NON DIMENTICARE LE SALSE!

Servite accompagnate dalla salsa che preferite! Potete utilizzare i classici ketchup e maionese oppure preparare la vostra salsa dip! Nel nostro caso abbiamo una salsa simil gazpacho ai peperoni e pomodorini. 

ALTRO DAL NOSTRO BLOG

Rende buono ogni momento

"Rende buono ogni momento" La nuova campagna che punta a stabilire con il consumatore finale un rapporto empatico attraverso un’identità sonora e visiva che rimandi al suo quotidiano, al suo vissuto, ma soprattutto al marchio Martelli, da oltre sessant’anni presente nella vita e sulla tavola degli italiani, nei piccoli e grandi momenti di convivialità.

2023-10-10T17:40:06+02:00