fbpx

TORTELLI DI ZUCCA CON RAGÙ DI SALSICCIA: LA RICETTA

Hai mai provato i tortelli di zucca conditi con dell’ottimo ragù di salsiccia? Ecco la ricetta. 

TORTELLI DI ZUCCA CON RAGù DI SALSICCIA: LA RICETTA

Hai mai provato i tortelli di zucca conditi con dell’ottimo ragù di salsiccia? Ecco la ricetta tradizionale mantovana. Perché vi proponiamo una ricetta mantovana? Per farvi conoscere le nostre tradizioni e condividere ciò che ci è più vicino.

INGREDIENTI

INGREDIENTI

PER IL RIPIENO

  • ZUCCA MANTOVANA 1 KG (privata di semi e buccia)
  • AMARETTI 150g
  • MOSTARDA MANTOVANA 180g
  • PARMIGIANO REGGIANO DOP 250g
  • PANE GRATTUGIATO 150 g
  • 1 UOVO

PER LA PASTA

  • FARINA 400 gr
  • UOVA 4

PER IL CONDIMENTO

  • SALSICCIA FRESCA
salsiccia martelli

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa occorre preparare il ripieno. Cuoci la zucca in forno 180°C ( a fine cottura dovrà presentarsi molto  morbida e asciutta) , schiaccia la zucca con una forchetta, riduci in polvere gli amaretti e trita finemente la mostarda. Mescola tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo. 
ripieno per tortelli di zucca

2. Prepara la sfoglia. Utilizza circa 400 grammi di farina e 4 uova, impasta il tutto, finchè non otterrai un composto omogeneo e ben elastico. Per velocizzare il tutto ti consigliamo di utilizzare un’impastatrice. Lascia riposare l’impasto sotto un panno per 20 minuti. 

Ora viene il bello.. come realizzare questi tortelli di zucca con ragù di salsiccia?

3. Riprendi la pasta che avevamo lasciato riposare, taglia una piccola quantità di impasto e stendilo con l’aiuto di un mattarello oppure di una sfogliatrice.

4. Una volta ottenuta una sfoglia abbastanza sottile stendila sul piano di lavoro, prendi un cucchiaio di ripieno alla zucca e posizionalo sulla sfoglia ad intervalli regolari. 

 

ripieno per tortelli di zucca mantovani

5. Ripiega la pasta in modo da coprire il ripieno, creando dei piccoli rettangoli che andranno a diventare i nostri tortelli, chiudi bene lungo i bordi e raddrizzali in modo da ottenere la caratteristica forma “ in piedi”.

preparazione tortelli di zucca

6. Ora che i nostri tortelli sono pronti possiamo finalmente cuocerli! Mettili in acqua bollente per circa 10 minuti (Non dimenticate di salare l’acqua!). Una volta pronti scolali e aggiungi il ragù di salsiccia (clicca per vedere la ricetta) il parmigiano grattugiato.

tortello di zucca

Altri articoli dal nostro blog

2021-12-23T15:35:18+01:00