SALUMI AL BANCO O CONFEZIONATI?

È meglio acquistare i salumi al banco gastronomia, oppure scegliere quelli già confezionati disponibili nei banchi frigo? La risposta è… dipende! Al momento dell’acquisto occorre tenere conto di una serie di fattori. 

Salumi al banco gastronomia:

  • Freschezza e taglio personalizzato: acquistare i salumi al banco gastronomia ti permette di ottenere una fetta fresca e di decidere la quantità e lo spessore del taglio in base alle tue preferenze. Puoi infatti richiedere al personale del banco di tagliare il prosciutto secondo le tue indicazioni, fetta grosso o fetta sottile.
  • Assaggio e verifica: al banco, hai spesso l’opportunità di assaggiare il prodotto prima di acquistarlo. Questo ti consente di valutarne il sapore e la qualità prima di prendere una decisione di acquisto.

Opta per questa scelta se sei sicuro di consumare l’affettato nel giro di un paio di giorni (essendo affettati al momento  non si conserveranno per più di 2-3 giorni). Oppure se hai delle esigenze particolari in termini di spessore della fetta o di quantità.

Salumi confezionati:

  • Convenienza e praticità: Il prosciutto cotto già confezionato è generalmente più conveniente e pratico da acquistare. Puoi prenderlo direttamente dagli scaffali del supermercato senza fare la fila al banco.
  • Conservazione: i salumi confezionati hanno una durata di conservazione più lunga rispetto a quelli affettati al momento al banco. Questo può essere vantaggioso se desideri conservarlo per un periodo di tempo più lungo o se devi fare scorte.
  • Informazioni nutrizionali e etichetta: le confezioni di salumi solitamente forniscono informazioni dettagliate sulla composizione nutrizionale, le allergie alimentari, le istruzioni di conservazione e le indicazioni sull’origine del prodotto. Acquistando, ad esempio, del prosciutto cotto già confezionato puoi prenderti il tuo tempo per consultare queste informazioni. Così potrai per prendere decisioni informate sul prodotto.

Opta per questa scelta quando non sei sicuro di quando utilizzerai l’affettato, se vuoi fare scorta, se non hai tempo e al banco c’è fila oppure se vuoi consultare le informazioni in etichetta con più calma. 

Entrambe le opzioni offrono vantaggi diversi, e la scelta dipenderà da ciò che ritieni prioritario nel tuo caso specifico.

ALTRO DAL NOSTRO BLOG

Rende buono ogni momento

"Rende buono ogni momento" La nuova campagna che punta a stabilire con il consumatore finale un rapporto empatico attraverso un’identità sonora e visiva che rimandi al suo quotidiano, al suo vissuto, ma soprattutto al marchio Martelli, da oltre sessant’anni presente nella vita e sulla tavola degli italiani, nei piccoli e grandi momenti di convivialità.

2023-08-28T11:32:24+02:00