fbpx

LEGGERE LE ETICHETTE NEI SALUMI

QUALI SONO LE INFORMAZIONI PIÚ IMPORTANTI PER RICONOSCERE I SALUMI DI QUALITÀ?

Saper leggere l’etichetta di un alimento è il primo passo verso un’’acquisto consapevole. Infatti è attraverso le indicazioni che trovi in etichetta che ti puoi assicurare l’effettiva qualità del prodotto. 

Ecco gli aspetti su cui porre maggiore attenzione:

  • provenienza 
  • lista degli ingredienti
  • data di scadenza

Provenienza 

È importante essere sicuri della provenienza dei prodotti alimentari, in particolare dei prodotti a base di carne come i salumi. Il fatto che un alimento venga prodotto in Italia piuttosto che in un altro paese determina la normativa secondo cui è stato controllato e certificato nonché la qualità delle materie prime utilizzate. In Italia le leggi vigenti in materia di qualità, igiene e sicurezza degli alimenti sono molto stringenti e all’avanguardia.  

Come posso verificare che il prosciutto che sto acquistando è veramente 100% italiano? 

Ci pensa la legge! Dal 1 gennaio 2021 è entrato in vigore il decreto che obbliga ad indicare nelle etichette dei salumi la provenienza della materia prima. Significa che solo i prodotti fatti con carne di suini nati, allevati, macellati e trasformati in Italia possono essere contrassegnati con la dicitura “100% italiano” sulle confezioni. Ciò significa che anche se la carne è stata lavorata in Italia o se il suino è stato importato, il prodotto finale NON POTRÀ essere considerato 100% italiano. 

Per cui se in etichetta trovi la dicitura 100% italiano puoi essere sicuro che il prodotto è 100% italiano.

Viceversa se il prodotto non è 100% italiano, a seconda della provenienza  verrà contrassegnato dalle diciture Origine UE oppure Extra UE.

*per i salumi DOP come Parma e San Daniele, quest’obbligo di indicazione dell’origine in etichetta non sussiste perché essendo prodotti DOP sono automaticamente prodotti 100% italiani.

Attenzione!

L’origine della materia prima è un aspetto diverso dall’origine del prodotto! L’origine del prodotto deriva dal luogo in cui l’alimento ha subito la trasformazione finale, per cui i prodotti lavorati in Italia (ma con materie prime estere) saranno comunque considerati prodotti italiani ma non potranno essere contrassegnati con la dicitura 100% italiano.

Lista ingredienti

Dovresti privilegiare prodotti con una lista di ingredienti “corta”. Più corta è la lista degli ingredienti maggiore sarà la qualità del prodotto, per esempio per i nostri prosciutti di alta qualità oltre alla carne come ingredienti abbiamo solo gli aromi (necessari per insaporire la carne) e i conservanti utili e necessari. 

Fai attenzione anche  alle percentuali in cui sono presenti certi ingredienti. Nel prosciutto cotto maggiore è la percentuale di carne, migliore sarà la qualità del prodotto. Questa discriminante viene utilizzata anche dalla normativa italiana per classificare la qualità dei prosciutti cotti. (link all’altro articolo).  Inoltre controlla sempre che non sia presente l’acqua.

Data di scadenza 

Quando stai per acquistare, ad esempio, una busta di affettato controlla sempre la data di scadenza! Solitamente la trovi nell’etichetta sul retro della confezione, in basso a sinistra. Assicurati di riuscire a consumarlo entro quella data per evitare gli sprechi.

Attenzione! la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro” indica che fino a quella data le caratteristiche organolettiche del prodotto non cambiano. Oltre quella data si può comunque consumare il prodotto senza che costituisca un pericolo per la salute, ma non si assicura che il prodotto mantenga lo stesso sapore e odore. In ogni caso si consiglia di non superare eccessivamente la data di scadenza consigliata.

COME RICONOSCERE I SALUMI DI QUALITÀ

Ricapitolando, per riconoscere un salume di qualità, come ad esempio un buon prosciutto cotto, dovresti sempre leggere l’etichetta. La trovi solitamente sul retro se stai acquistando un salume confezionato. Ricordati sempre di controllare: provenienza, lista degli ingredienti e data di scadenza.

Altri articoli dal nostro blog

2022-07-26T15:48:37+02:00