COME CONSERVARE IL PROSCIUTTO COTTO

Non sempre riusciamo ad acquistare l’esatta quantità di prodotti che andremo a consumare. Nessuno è perfetto! In particolare per i salumi può capitare di avanzare qualche fetta dopo il tagliere che abbiamo preparato per l’aperitivo o del prosciutto che abbiamo acquistato per i nostri piatti. Cosa fare dunque con quelle gustose fette di prosciutto avanzate? Niente paura, non si deve buttare via niente. La buona notizia è che è possibile conservare il prosciutto cotto avanzato per poterlo consumare nei giorni successivi. Basta solo sapere come conservarlo correttamente.

Che tu l’abbia acquistato affettato banco della gastronomia, in vaschetta sottovuoto, oppure intero, il prosciutto cotto si conserva allo stesso modo: va sempre tenuto in frigo, ad una temperatura inferiore ai 4 gradi e sigillato. Questo vale sia per il prosciutto intero che affettato.

3 METODI EFFICACI PER CONSERVARE IL PROSCIUTTO COTTO AFFETTATO

Come tutti gli affettati, il prosciutto cotto va conservato in frigorifero, ad una temperatura inferiore ai 4 gradi e sigillato. Bisogna infatti evitare il più possibile il contatto con l’aria, perchè potrebbe alterare velocemente le caratteristiche del prodotto e comprometterne la corretta conservazione. Ecco alcuni metodi per sigillarlo correttamente: :

  • avvolgilo bene nella carta trasparente o nella carta stagnola, oppure
  • conservalo in una vaschetta di plastica sigillata, oppure
  • mettilo sottovuoto, se disponi di un macchinario per il sottovuoto. N.B. Il prosciutto cotto affettato va messo in frigo anche se sottovuoto! 

QUANTO DURA IN FRIGO?

Qui occorre fare alcune distinzioni a seconda che il prodotto sia confezionato, intero o affettato. Nel caso in cui il prosciutto cotto sia ancora confezionato durerà fino alla data di scadenza indicata. Se il prosciutto si trova fuori dalla confezione, anche se conservato in frigorifero, durerà dai 2 ai 3 giorni. Assicurati quindi di consumarlo entro due, massimo tre giorni dall’apertura della confezione, o dall’affettamento (nel caso tu l’abbia acquistato al banco gastronomia). Per cui, il prosciutto acquistato al banco va in ogni caso consumato entro pochi giorni mentre quello confezionato in busta, finché rimane sigillato nella sua vaschetta, può durare più di tre settimane (controlla sempre la data di scadenza prima dell’acquisto!).

Un prosciutto cotto intero o in trancio si conserverà più a lungo rispetto a quello già affettato, quanto più a lungo dipende dalle dimensione. In ogni caso è buona cosa scartare la prima fetta quando si va ad affettarlo nuovamente e non superare i 7 giorni dall’apertura della confezione.

POSSO CONGELARE IL PROSCIUTTO COTTO?

Ni, sebbene l’opinione popolare sostenga che il prosciutto cotto si possa conservare nel freezer, sarebbe meglio non farlo perché congelandolo si rischia di perdere importanti caratteristiche organolettiche come l’aroma, il profumo. Le fette tenderanno inoltre a seccarsi. Tuttavia non costituisce un pericolo per la tua salute. Semplicemente, il prodotto non sarà fresco come appena acquistato.

… E COME SI CONSERVA QUELLO INTERO?

Nel caso tu abbia acquistato un prosciutto cotto intero, oppure un piccolo trancio di prosciutto cotto valgono le stesse regole valide per quello affettato:

  • conservalo in frigo ad una temperatura non superiore ai quattro gradi,
  • se le dimensioni lo consentono, mettilo in una contenitore sigillato,
  • nel caso il pezzo sia troppo grande per essere messo in una vaschetta, avvolgilo bene nella carta trasparente e assicurati che non sia esposto all’aria.

COME NON CONSERVARE IL PROSCIUTTO COTTO

Alcune azioni potrebbero compromettere la freschezza e la salubrità del prodotto, assicurati di NON fare nessuna di queste:

  • lasciarlo fuori dal frigo,
  • esporlo a fonti di calore,
  • conservarlo insieme ad altri salumi o alimenti.

Ricorda! Non tutti i salumi si possono conservare alla stessa maniera. Ad esempio, per conservare il prosciutto stagionato occorrono attenzioni diverse rispetto al prosciutto cotto.

ALTRO DAL NOSTRO BLOG

Rende buono ogni momento

"Rende buono ogni momento" La nuova campagna che punta a stabilire con il consumatore finale un rapporto empatico attraverso un’identità sonora e visiva che rimandi al suo quotidiano, al suo vissuto, ma soprattutto al marchio Martelli, da oltre sessant’anni presente nella vita e sulla tavola degli italiani, nei piccoli e grandi momenti di convivialità.

2022-12-14T14:07:35+01:00