fbpx

TORTA SALATA CON ZUCCA E PROSCIUTTO CRUDO

I protagonisti di questa torta salata autunnale sono il prosciutto crudo e la zucca. Per quanto riguarda il prosciutto crudo abbiamo scelto il nostro crudo “Qui ti voglio”, un prosciutto ricavato da suini allevati senza l’utilizzo di antibiotici. La zucca che abbiamo utilizzato è invece una zucca molto comune, la Hokkaido. 

INGREDIENTI

  • 1/2 Zucca Hokkaido, circa 500 grammi
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 4 patate 
  • 1 busta di prosciutto crudo Qui Ti Voglio 
  • 150 grammi di funghi
prosciutto cotto senza antibiotici

PROCEDIMENTO

Innanzitutto occorre cuocere la zucca. Per prima cosa tagliala a cubetti e mettili a cuocere in una pentola a fuoco lento, insieme ad un filo d’olio e un bicchiere d’acqua (l’acqua aiuterà ad ammorbidirla). Ricordati di assaggiare e aggiungere sale se necessario. Una volta ottenuto un composto morbido la zucca è pronta.

Mentre la zucca cuoce bollire le patate. Puoi farlo anche al microonde! Una volta cotte eliminate la buccia e tagliatele a cubetti.

Se desideri aggiungere anche dei funghi cuocili in padella, oppure, se sei pigr* utilizza quelli in scatola.

Versa tutti gli ingredienti in una ciotola e mescola per mischiare il tutto, aggiungere sale se necessario. 

Sistema la pasta sfoglia in una teglia rotonda. Versa gli ingredienti. Arrotola i bordi per formare il cornicione della torta salata. Infine, metti in forno con forno statico preriscaldato a 200 gradi per 35-40 minuti, circa a metà cottura aggiungi le fette di prosciutto crudo. Perché a metà cottura? Per evitare che il prosciutto si asciughi troppo e diventi troppo secco e sapido.

Ecco pronta la nostra torta salata con zucca e prosciutto crudo!

Questa è solo una delle tante torte salate che puoi fare con il prosciutto crudo! Al posto della zucca puoi utilizzare verdure a piacimento come peperoni oppure zucchine.

Fidati, la croccantezza e la sapidità del prosciutto crudo si sposeranno benissimo con il gusto delicato della zucca e la morbidezza delle patate!

ALTRO DAL NOSTRO BLOG

2022-11-15T14:48:11+01:00